.
Annunci online

9 aprile 2008
[Mani Pilate] Il debito di Veltroni con Di Pietro


Dire che Veltroni aveva un debito verso Di Pietro fa indignare alcuni. Non ce n'è ragione, perché si tratta di una verità storica. Senza gli effetti politici di Mani Pulite i dirigenti di quel Partito che si chiamava Comunista Italiano avrebbero dovuto fare conti ben più onesti, ma anche più salati, con una ragione politica che era uscita sconfitta dal confronto con la storia. Mani Pulite invece offrì l'occasione per evitare quella necessaria revisione, facendo così molto male alla sinistra italiana, non solo al Partito Socialista Italiano.
Fece altresì del bene giusto ad un gruppo dirigente che è rimasto sostanzialmente invariato, passando indenne attraverso cambi di sigle - Pci, Pds, Ds ed oggi Partito Democratico - senza mai rivedere fino in fondo le proprie ragioni e la propria prassi politica. Un gruppo dirigente di cui fa parte (e faceva parte anche senza mai essere stato comunista) Walter Veltroni. L'alleanza con Di Pietro ed il rifiuto dei socialisti è coerente con questa storia. Una storia che non è la mia, né quella di chi utilmente voterà Partito Socialista.
sfoglia
marzo        maggio

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

blog letto 1 volte


Oggigiorno tutti hanno spirito. Dovunque si va non si può fare a meno di incontrare persone intelligenti. E' divenuta una vera peste.
Oscar Wilde

Un grande libro

mailme@: tommasociuffoletti-at-gmail.com




Add to Technorati Favorites

Locations of visitors to this page


San Giovanni delle Contee Online
... un blog bucolico!


Tommaso Ino Ciuffoletti

Crea il tuo badge

Visualizza il profilo di Tommaso Ciuffoletti su LinkedIn