Blog: http://Inoz.ilcannocchiale.it

[Per un amico] Giuliano Gennaio



Bastava il profilo che Giuliano Gennaio aveva lasciato - senza cambiarlo da parecchio tempo - sul suo blog, a farsi un'idea di che ragazzo fosse. Accanto ad un profilo professionale di tutto rispetto - in cui mancava l'aggiornamento sul suo importante ruolo come assistente di Enrico Cisnetto (il quale ha ricordato qua la figura ed il lavoro di Giuliano) - si possono leggere note personali, così squisitamente sincere, popolari e comuni a tanti coetanei di "giugen", ed io son tra quelli, come i tornei di ISSPro alla Playstation.

Una delle ultime volte che ci siamo sentiti ci siamo sfottuti un po' sui nostri rispettivi stipendi e sulle nostre prospettive politiche. Socialismo e liberalismo, socialismo liberale e terzo polo, bipartitismo o no. Di questo chiacchieravamo.
Avevo iniziato a mandare i miei primi articoli proprio a Liberalcafè, la rivista online che Giuliano dirigeva, prima che io e Francesco Nardi fondassimo LibMagazine. In seguito Giuliano aderì al progetto LibMagazine e vi fece aderire anche Liberalcafè, purtroppo lo fece proprio nel momento in cui io lasciavo. Lui era entusiasta di Daniele Capezzone, a me non piaceva l'idea di avere un direttore politico.
Avevo risentito Giuliano qualche tempo fa, quando già lavoravo a costruire quello che poi sarebbe diventato Labouratorio ed avevo in mente uno spazio della rivista da chiamare Liberatorio in cui poter ospitare contributi di amici come lui.
Un'ingiustizia del destino ha invece voluto che Giuliano venisse improvvisamente a mancare nella tarda mattinata di domenica per un malore fulminante. Mancare all'affetto delle tante persone che lo amavano e gli volevano bene, che lo stimavano e lo apprezzavano, come lo stimavo io. Mancare ad un futuro che avrebbe dovuto riservargli soddisfazioni e successi a riconoscimento del suo impegno e del suo lavoro. Mancare a quei tanti splendidi piaceri quotidiani, non ultima la passione per il teatro, di cui scriveva nel suo profilo.

Credo di poter segnalare che i funerali di Giuliano si terranno domani mattina alle ore 10.00 nella chiesa romana di San Lorenzo in Lucina.

Pubblicato il 22/4/2008 alle 10.35 nella rubrica Italia.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web